Osteotulino offre servizi di posturologia a Napoli, il posturologo agisce sugli squilibri del sistema posturale attraverso un approccio globale che tiene conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente.
Cosa fa il posturologo?
La posturologia clinica è la scienza medica che studia il funzionamento del Sistema Posturale ed studia la relazione tra lo squilibrio del Sistema Posturale e le patologie dell’apparato locomotore.Diventare posturologo significa aiutare il ricevente ad affrontare eventuali contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie del disco ed altro.In caso di riabilitazione motoria funzionale in atto, si può e deve lavorar anche sul piano della rieducazione posturale e qui subentra il lavoro del posturologo.L’approccio del posturologo a Napoli è importante perché va a lavorare su eventuali abitudini motorie o posturali disfunzionali,aprendo la possibilità di modifiche che danno benefici sul lungo periodo.Nell’ambito della posturologia esistono recettori che, se non funzionano in modo armonico o sono alterati da fattori esterni, influiscono sull’equilibrio del corpo. I recettori più importanti, secondo tali teorie, sarebbero: l’occhio, l’orecchio, il piede e la pelle.
Per il posturologo è importante quindi un approccio globale al sistema mente-corpo che tenga in considerazione traumi, stile di vita, carattere del paziente in modo da elaborare una strategia mirata e univoca per ogni singola persona. Lo specialista in posturologia esegue un’indagine strumentale consistente nell’analisi computerizzata del baricentro, del tono muscolare, delle oscillazioni posturali e dell’assetto della colonna vertebrale. Si analizza anche l’appoggio del piede, le basi di supporto, la convergenza degli occhi, l’occlusione mandibolare e tutto ciò che può interferire con lo schema corporeo ottimale, che differisce da individuo a individuo.