REUMATISMI INFIAMMATORI

con Nessun commento

Estremamente frequenti, i reumatismi possono essere molto invalidanti e comportano sempre una forte diminuzione della qualità della vita nei soggetti colpiti. Il termine «reumatismo» riunisce malattie molto diverse, acute o croniche, localizzate per lo più a livello delle articolazioni e delle parti molli che le circondano, caratterizzate da dolori e congestione (affluenza di liquido nei tessuti). E’ quindi più pertinente parlare di patologie reumatiche. Si distinguono tre grandi gruppi: i reumatismi infiammatori, extra-articolari e degenerativi. Quest’ultima categoria è la più frequente (artrosi).

Reumatismi infiammatori
Rientrano in questo gruppo la poliartrite reumatoide, spesso chiamata semplicemente artrite, la spondiloartrite anchilosante e le collagenosi. La poliartrite reumatoide è caratterizzata da accessi infiammatori a carico delle mani, in particolare delle dita, le cui articolazioni si deformano, talvolta limitando fortemente la mobilità. Si assiste ad una distruzione progressiva di cartilagini e articolazioni. Questa malattia è causata da reazioni auto-immuni, di cui gli specialisti non sono ancora in grado di spiegare l’origine; pare tuttavia che entrino in gioco fattori ereditari. Quanto alla spondiloartrite anchilosante, è una malattia relativamente rara, che colpisce sostanzialmente gli uomini giovani; ha un’evoluzione lenta ed interessa soprattutto le articolazioni della colonna vertebrale. Alcuni tipi di artrite possono derivare inoltre da infezioni virali o batteriche. Infine, le collagenosi sono considerate patologie autoimmuni, caratterizzate da una diffusa compromissione del collagene, una proteina del tessuto connettivo, che subisce una degenerazione.

Reumatismi extra-articolari
Come indica il nome, questi reumatismi non interessano le articolazioni. Si tratta per esempio di tendiniti e di fibromialgia. Quest’ultima è una patologia cronica caratterizzata da dolori generalizzati e diffusi, accompagnati da una profonda fatica.

Lascia un commento