GALEGA

con Nessun commento

La Galega, i suoi principi attivi sono i flavonoidi , che agiscono da regolatori della produzione naturale di ormoni femminili , che vengono naturalmente captati dalle cellule dei recettori nelle ghiandole mammarie, portando così a un aumento del volume del seno e un miglioramento della circolazione della ghiandola mammaria.

Altre caratteristiche e proprietà:
* i flavonoidi donano alla galega la proprietà galattogena – stimolatrice della secrezione lattea nelle puerpere (fino al 50% in più) – per cui è tradizionalmente usata e conosciuta sin dall’antichità. Proprietà dovuta appunto ai derivati cumestanici: Medicagolo, Medicagolo-metiletere e alle saponine dalle quali deriva lo stimolo alla liberazione di prolattina. La Galega officinalis non solo favorisce l’aumento della quantità del latte prodotto, ma anche la qualità, aumentando il contenuto delle sostanze nutrienti.

CONTROINDICAZIONI:
la pianta e’ tossica solo se viene raccolta durante la fioritura con intossicazione che da’ tosse, lacrimazione, difficolta’ respiratorie, e morte per asfissia, si puo’ usare senza danno alla alimentazione quando viene raccolta prima della fioritura. Si sconsiglia la assunzione per periodi prolungati, dosi elevate della pianta possono provocare una intossicazione molto simile a quella dei derivati guanidici. La morte avviene per edema polmonare. Responsabile della eventuale tossicità della pianta è la Galagina un derivato della guanidina. Possibili INTERAZIONI con gli ANTIDIABETICI ORALI, per potenziamento degli effetti. Cautela in gravidanza e allattamento

INFUSO DI GALEGA
Versare dell’acqua bollente su 1-2 cucchiaini di galega officinalis essiccata, lasciare riposare 5-10 minuti e poi filtrare. Per aumentare la montata lattea e stimolare la diuresi bere 2-3 tazze di tisana al giorno. L’infuso è indicato anche in caso di iperglicemia. Una tisana preparata con parti uguali di galega e mirtillo è efficace come coadiuvante nella cura di forme leggere di diabete.

Lascia un commento